Vicarum l'oro della puglia

"Vicarum prende il nome dall'antica denominazione di Biccari sede attuale del nostro Frantoio"
Vai allo shop

Anni di attività del Frantoio Vicarum

il frantoio nel 1936

Altezza slm di Biccari sui Monti Dauni

monte cornacchia 450 metri slm

Biccari Zona ad alta vocazione olearia

 

Il frantoio “Vicarum” nasce a Biccari nel 1927 e prende il nome dall’antica denominazione di Biccari, cittadina situata ai piedi del Monte Cornacchia, cima più alta di Puglia, in una zona collinare ad alta vocazione olearia che domina il Tavoliere. Da tre generazioni, la famiglia Lucera prima con il fondatore Eugenio, poi con il figlio Dante ed oggi con il nipote Marcello porta avanti la secolare opera della frangitura delle olive in Puglia sui Monti Dauni a 450 mt sul livello del mare. Negli oltre 90 anni di storia, la caratteristica che ha contraddistinto questo frantoio è stata sempre l’attenzione per la qualità del prodotto. Attraverso i nostri oli siamo felici di contribuire a consolidare e diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità. La raccolta manuale e la frangitura immediata di questo prezioso frutto, ci consentono di esaltarne le massime espressioni organolettiche, nel pieno rispetto delle tradizioni.

Tra le righe del mare, i colori del cielo e l’infinita distesa degli ulivi puoi leggere le pagine più belle sulla Puglia.

(Fabrizio Caramagna)

Giungere nei Monti Dauni vuol dire scoprire i piccoli segreti ed i tanti gioielli che ogni suo paese offre al viaggiatore. La bellezza della natura che, con le sue valli, i dolci paesaggi di collina, foreste di querce e faggi, fa da cornice a centri ricchi di storia, romantici borghi dalle atmosfere paesane, in grado di regalare uno scenario unico. Vivere questo territorio significa condividere percorsi indimenticabili, conoscere le abitudini che si sono trasformate in saperi moderni, visitando i 29 comuni che ne fanno parte, entrando in contatto con gli abitanti di questi piccoli paesi di origine antichissima, per conoscerne cultura, sapori e tradizioni.

ulivi in prospettiva
riempimento latta frantoio vicarum biccari
bottiglia olio primo piano